John De Leo Jazzabilly Lovers
John De Leo – voce
Enrico Terragnoli – chitarra, live looping sampler, keyboards
Stefano Senni – contrabbasso
Fabio Nobile – batteria
Franco Naddei sound design, live looping sampler, live electronics
Roberto Gatto Imperfect 4et
Roberto Gatto – batteria
Marcello Allulli – sax, live elettronics
Luca Pirozzi – basso, live elettronics
Umberto Fiorentini – chitarra
Possibilità di cenare prima del concerto prenotando al numero 0516279931
19:30 ∙ Inizio cena (Sala 77)
21:30 ∙ Inizio concerto (Sala Paradiso)
John De Leo, una voce tra le più eclettiche, virtuosistiche e trasversali della scena contemporanea. Le sue capacità di interprete possono affrontare qualsiasi genere e linguaggio musicale sempre in maniera sorprendentemente originale e creativa, non manca certo,tra le altre, la vena jazzistica, in particolare apprezziamo il suo modo di relazionarsi con la tradizione in maniera mai routinaria ma anzi, valorizzante l’opera attraverso una vocalità e una musicalità unica ed efficacissima.
Il quintetto Jazzabilly Lovers ha dato vita ad un progetto in cui jazz e rock’n’roll si mescolano in modo inprevedibile e intrigante. John Coltrane certamente, ma anche Elvis Presley e Stray Cats, gli standard più classici accostati e trasformati con gusto spregiudicato alla scoperta di connessioni ora sotterranee ora esplicite tra repertori apparentemente lontani tra loro.
Roberto Gatto è la storia della batteria in Italia, il nome del un batterista jazz italiano più conosciuto nel mondo. Innumerevoli sono le sue esperienze con grandi musicisti della scena jazzistica, e non, mondiale e innumerevoli le formazioni che lo hanno visto band leader in centinaia di concerti e tournées. L’Imperfetct Quartet di Gatto produce elaborazioni musicali dai colori forti, decisi, ognuno con una propria identità e caratteristica. I quattro artisti mescolano le proprie voci dando vita a nuovi “quadri” musicali e brani originali con anche una rispettosa rielaborazione del capolavoro di Duke Ellington “A little Max”.