La passione di Bassi per i vinili nasce nei primissimi anni 80 quando cominciò a comprare i primi 12” di Modern Soul/Boogie e Hip Hop importati dall’Inghilterra e dagli USA.
Nei primi ’90 comincia anche a rappare e produrre beats, per diventare velocemente uno degli artisti più prolifici in questo settore, e così è stato negli ultimi 20 anni; da allora ha pubblicato più di 10 album ufficiali da solista, senza contare le innumerevoli collaborazioni con gli artisti migliori della scena Underground e Mainstream nazionale.
Dal 1988 il suo Press Rewind Studios a Milano è uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il mixaggio e il mastering. Negli ultimi due decenni ha prodotto beats per artisti internazionali come MOP, Jim Jones, LLoyd Banks, Busta Rhymes, Joell Ortiz, Ag (DITC), The Beatnuts, Rakim, Coolio, Talib Kweli, Maylay Sparks, Mic Geronimo, Grand Daddy I.U e molti altri; ha inoltre suonato come dj ufficiale durante i tour Europei di Beatnuts, Jeru the Damaja e Marco Polo.
Il progetto North of Loreto (“NoLo” – 2019) segna il distacco di Bassi dalle sonorità più Hip Hop e downtempo per resettarsi su un percorso dedicato alla musica elettronica e alla riscoperta dei suoni anni 80 che lo hanno ispirato a inizio carriera. A settembre 2022, con North of Loreto ha pubblicato la nuova versione di “Ti Pretendo” di Raf, insieme a Guè.
Durante i suoi dj set in vinile, Bassi tiene acceso il dancefloor e regala perle Soul e Funk, rarità Hip Hop e Old School, Breaks e Samples classici nonchè una selecta esclusiva di brani Modern Soul e Boogie direttamente dagli anni 80 con momenti puramente electro e House. Il suo canale Twitch è il primo canale musicale in Italia dedicato alla cultura de vinile con più di un milione di views e 30 Mila followers.
A inizio gennaio 2023 esce “Madreperla”, nuovo album ufficiale di Guè e doppio disco di platino, che vede il ritorno di Bassi come unico produttore dell’album, con featuring importanti tra i quali Marracash, Massimo Pericolo e Benny the Butcher. Il 2023 si chiude con il riconoscimento come miglior produttore dell’anno secondo Esse Magazine. Per il 2024 ha pronto un nuovo show in cui i videoclip musicali (restaurati ed editati dallo stesso Bassi Maestro) saranno i veri protagonisti: verranno ‘suonati’ e mixati in sync dall’artista sui giradischi, creando così una vera performance a 360 gradi, dove musica, intrattenimento al microfono e immagini si fondono per creare un’esperienza unica, una celebrazione definitiva per i 50 anni di storia dell’ Hip Hop
Acquista ora